Con la fine di settembre sono riprese le attività di studio e formazione nelle fraternità della collaborazione del Centro-Nord Italia che coinvolge candidati da nove Province e da alcune circoscrizioni estere. I nostri formandi per quest’anno sono 8, mentre le tappe formative con i rispettivi responsabili sono le seguenti:
– Accoglienza vocazionale. Dalla durata variabile e presente in quasi tutte le Province. Nella nostra si svolge a Cesena da diversi anni, dura in genere un anno e referente è fr. Adriano Parenti.
– Postulato a Scandiano. Dura uno o due anni, maestro è fr. Valentino Romagnoli e vice fr. Ugo Secondin (prov. di VE); attualmente ci sono 11 postulanti (5 italiani + 6 non italiani), ma nessuno della nostra Provincia. L’8 ottobre è iniziato canonicamente il tempo di postulato con una semplice ma sentita cerimonia alla presenta dei rispettivi Ministri provinciali. I postulanti arrivati in Emilia già nella seconda metà di settembre e nei giorni del Festival Francescano a Bologna si erano fatti notare e ben volere un po’ da tutti per l’affabilità e l’efficienza nel servizio logistico. La composizione del gruppo è particolarmente varia: ci sono un tedesco e un austriaco, due francesi, un croato e uno sloveno. Cinque invece gli italiani, provenienti da 4 Province diverse. Simon (43 anni di Rosenheim), Peter (43 a. di Innsbruck); Louis (29 a. di Bordeaux), Remi (32 a. di Parigi); Urh (25 a. di Lubiana); Fran (22 a. di Zagabria); Francesco (20 a. di Roma); Alessandro B. (31 a. di Lodi), Lorenzo (23 a. di Genova), Alessandro R. (56 a. di Scarperia – FI); Giuseppe (34 a. di Andria, della prov. toscana).
– Noviziato a Tortona. Della durata di un anno con maestro fr. Pierangelo Chiera (TO) e vice fr. Nicola Di Pretto (VE); oggi ci sono 5 novizi (3 it. + 2 non it.), Francesco Scala della nostra Provincia.
– Postnoviziato a Viterbo. Della durata di 4 anni: il primo dedicato allo studio del francescanesimo, i successivi due allo studio della filosofia, il quarto è esperienziale da vivere in conventi della propria Provincia. Maestro è fr. Carmine Ranieri (prov. centro Italia), vice è fr. Gianfranco Tinello (VE). 21 sono i postnovizi (17 it. + 4 non it.), della nostra provincia c’è fr. Matteo Bottazzi al primo anno.
– Studentato Teologico a Padova. Della durata di tre anni, in cui si studia teologia fino al conseguimento del baccalaureato. Ci sono 11 studenti (9 it. + 2 non it.), della nostra Provincia sono presenti fr. Andrea Tosi e fr. Lorenzo Pagani. Inoltre per quest’anno restano attivi i due precedenti studentati dove concluderanno il loro percorso chi lo ha lì iniziato: Venezia (7 studenti tra cui i nostri fr. Stefano Pelliccioni e fr. Marco Grosoli; 5 it. + 2 non it.) e Assisi (8 studenti). Ai nomi precedenti vanno poi aggiunti fr. Lorenzo Grandi che sta trascorrendo un anno a Cesena e fr. Abramo Nakili che sta ultimando i suoi studi a Reggio Emilia risiedendo a Scandiano.