Non tragga in inganno il termine “padri”, che nel nostro gergo rimanda alla figura del religioso sacerdote… parliamo proprio di padri di famiglia, con tanto di moglie e figli. L’esperienza del pellegrinaggio dei padri nasce in terra francese (chi fosse interessato può visitarne il sito), poi a partire dal 2010, da Castel San Pietro Terme (BO), uno, poi due, poi quattro, poi 14 padri dopo aver vissuto l’esperienza dei cammini in terra di Francia, hanno voluto proporla in Italia. Così nel 2017 si è svolto il primo cammino dei padri in terra italiana.

Accompagnati in questa esperienza dai frati cappuccini, la scelta di La Verna come meta del cammino si è imposta naturalmente. Quest’anno i partecipanti son stati ben 230 e son convenuti alla Verna da otto punti diversi dopo due giornate di cammino. È stato tutto molto bello ed il tema affrontato delle “ferite/feritoie ha aperto il cuore alla misericordia di Dio e al balsamo dei fratelli.

Della nostra provincia hanno accompagnato questo cammino fr. Matteo Ghisini, fr. Paolo Mai, fr. Francesco Pugliese, fr. Davide Borghi, fr. Marco Rossi, fr. Michele Papi.