La dichiarazione di venerabilità di Padre Guglielmo Gattiani, autorizzata da Papa Francesco lo scorso 23 maggio, è stata celebrata con solennità dalla Fraternità di Cesena. L’Eucaristia di lunedì 10 giugno, presieduta dal vescovo di Cesena-Sarsina, Douglas Regat-tieri, ha attirato una grande partecipazione, riempiendo la chiesa e il coro, con molte persone che seguivano la celebrazione dall’esterno. A causa delle mutevoli condizioni meteorologiche, la messa non si è potuta tenere all’aperto come previsto.
Al termine della celebrazione, il postulatore generale, fr. Carlo Calloni, ha letto il Decreto pontificio che riconosce l’esercizio eroico delle virtù cristiane da parte del nostro confratello.
La cerimonia è stata ripresa e trasmessa in diretta da Telepace, l’emittente cara a Padre Guglielmo e alla quale aveva dedicato tanto impegno. I momenti salienti sono documentati nel video disponibile al seguente link:
https://youtu.be/hst7E-2wxuA si=_nzmGsQITx8PGMyn
La serata si è conclusa con un momento conviviale nel parco del convento.
Inaspettata è stata anche la risposta all’ante-prima del docu-film «Padre Guglielmo, carisma e mistero» presso il Cine-Teatro Victor di San Vittore. Le prenotazioni per una capienza di 170 posti si sono esaurite rapidamente, rendendo necessarie quattro repliche, con un totale complessivo di circa 700 spettatori.