Giovedì 23 maggio, papa Francesco ha ricevuto in udienza il prefetto del Dicastero delle cause dei Santi, il card. Marcello Semeraro, e lo ha autorizzato a promulgare il decreto riguardante le virtù eroiche del Servo di Dio fr. Guglielmo Gattiani.È un passaggio importante nell’iter del processo della causa di canonizzazione del nostro confratello, che riceve così il titolo di Venerabile.

La Fraternità di Cesena si è messa in moto per divulgare nel modo migliore l’evento. Nel frattempo, anche il docu-film in lavorazione da vari anni è stato completato ed è pronto per essere messo in circolazione. Sono stati programmati perciò due appuntamenti:

– Lunedì 10 giugno, alle 20.30, nella chiesa dei Cappuccini di Cesena, celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Cesena-Sarsina mons. Douglas Regattieri. Sarà presente anche il postulatore generale p. Carlo Calloni, che proclamerà il decreto pontificio.

– Venerdì 14 giugno, alle ore 21, presso il Cine-Teatro Victor di San Vittore di Cesena sarà proiettato in anteprima il docu-film «Padre Guglielmo, carisma e mistero», curato da Roberto Vecchi e Simone Ortolani. (fr. Giuseppe de Carlo).