Gli 800 anni di vita della Regola Bollata, hanno portato a diverse celebrazioni e manifestazioni. Quella ufficiale è stata la celebrazione che si è tenuta a Roma nella Basilica di San Giovanni Laterano il 29 novembre alle ore 15, promossa dal Comitato della Famiglia Francescana per il Centenario Francescano. In clima di preghiera, sono stati riletti i capitoli della Regolacon brevi riflessioni e testimonianze di attualizzazione e, in conclusione, il Card. De Donatis, Arciprete della Basilica Lateranense, ha letto un messaggio speciale di Papa Francesco scritto per questa occasione.

Come Papa Onorio III il 29 novembre 1223, proprio presso il Laterano, confermò la Regola presentatagli da san Francesco e la riconsegnò a lui e ai suoi fratelli come un mandato della Chiesa, così Papa Francesco, ottocento anni dopo, ha riconsegnato a noi la Regola, con il mandato di andare per il mondo a vivere e testimoniare il Vangelo.

Questa celebrazione ha visto coinvolte tutte le componenti della Famiglia Francescana ed è stato un momento di preghiera e di fraternità, segnato dalla gratitu­dine a Dio per quanto ha operato nella Chiesa e nel mondo attra­verso la presenza francescana, e ha chiesto per noi oggi la fedeltà alla vocazione ricevuta.

Per quanto riguarda la nostra regione, il 29 novembre è una data che ha creato fermento. La città di Bologna si è posta una do­manda: “La Regola approvata 800 anni fa si incontra ogni giorno con la città attraverso la presenza dei francescani, religiosi e laici, che cercano di vivere oggi quel testo così lontano nel tempo… Ma a distanza di 800 anni cosa può aver ancora da dire quel testo?” Per cercare un tentativo di risposta, è stato chiesto a 12 bolognesi (Davide Conte, Pietro Zauli, David Colgan, Andrea Lappi, Valentina Marchesini, Daniele Ravaglia, Luisa Leoni, Mauro Felicori, Elena Ugolini, Marco Del governatore, Chiara Locatelli, Marina Orlandi) di intervenire su uno dei dodici capitoli della Regola stessa. L’evento ha avuto luogo presso la Basilica di San Francesco in Bologna, mercoledì 29 novembre alle ore 20,45.