Uno strano risultato… ma mai stato più corretto ed esatto. 400 sono gli anni della presenza dei Cappuccini a Scandiano, 300 sono i bambini che frequentano la scuola primaria situata nel quartiere, la chiassosa felicità il prodotto di due esperienze condivise condotte in convento e a scuola. Nel primo pomeriggio di martedì 10 ottobre 300 bambini con i loro insegnanti ed alcuni genitori, ha preso parte ad un “open day” negli ambienti solitamente riservati ai frati. Dopo un momento comune in cortile, ogni classe (secondo un percorso precedentemente stabilito) ha preso parte a cinque piccoli laboratori in cui con semplici attività o narrazioni sono stati raccontati i “segreti dei frati”. Refettorio, portineria, biblioteca, chiostro, mura, coro, orto, racconti sulla storia dell’abito dei frati… hanno affascinato grandi e piccini. E questo è stato solo l’inizio…

Nelle due settimane successive fr. Antonello Ferretti, con l’impagabile collaborazione dei postulanti (appena arrivati e subito catapultati in mondi fantasiosi), ha svolto in ogni classe intervenuta all’open day un laboratorio didattico sul cantico delle creature.

Il tutto è stato possibile grazie all’interazione che si è venuta a creare tra la fraternità conventuale di Scandiano (coordinata in questo ambito da fr. Fabrizio Zaccarini curatore delle iniziative per i 400 anni dei frati a Scandiano) e la cooperativa sociale Pangea che opera nel settore educativo.