«È un grande privilegio celebrare la vostra prima professione in questo luogo!». Così ha più volte ripetuto il Vescovo di Assisi mons. Domenico Sorren- tino, presiedendo la S. Messa nella quale i 9 novizi di Tortona, sabato 9 settembre, hanno emesso la professione temporanea nelle mani dei rispettivi superiori provinciali. Il luogo scelto per la circostanza è stato il Santuario della Spogliazione in Assisi, proprio dove avvenne la “professione“ del giovane Francesco, che, rendendo le sue vesti, esclamò: «D’ora in poi potrò dire liberamente: Padre nostro, che sei nei cieli, non padre Pietro di Bernardone».

Il rito è stato preceduto dagli esercizi spirituali predicati da fr. Orazio Renzetti nel convento di Spoleto e si è concluso in sacrestia con le firme e la foto che qui di seguito pubblichiamo. Ora i neo-professi fr. Gabriele e fr. Cristian (prov. del Centro), fr. Beshoy e fr. Marco (Toscana), fr. Gianni, fr. Mattia Pio e fr. Simone (Sardegna) e fr. Godefroy (Francia) proseguono il loro cammino nel post-noviziato interprovinciale di Viterbo, mentre fr. Tomáš (Slovacchia) continua la formazione nella sua provincia a Bratislava.

Nel frattempo, il 28 agosto a Tortona è iniziato ufficialmente l’anno di noviziato per 16 novizi prove- nienti da 9 diverse circoscrizioni: Andrea Maria Rotta e Angelo Valera (Lombardia), Andrea Spinacè (Triveneto), Massimiliano Pizzorulli (Centro), Matteo Bottazzi (Emilia-Romagna), Stefano Baldini (Marche), Pierre Louis Caradec e Ronan Poirier-Coutansais (Francia), Peter Stark (Slovacchia), Brian Thomas (Germania), Antonio Brebriæ, Danijel Cvetko, David Brkiæ, Dominik Vukoviæ, Marijan Peniæ e Nikica Bošnjak (Croazia).

Come da tradizione, il 14 settembre è stato celebrato il rito della vestizione, presieduto dal Ministro Provinciale del Piemonte f. Roberto Raccagni alla presenza di numerosi ministri e altri frati giunti a Tortona per l’occasione.