Sabato 11 marzo nel nostro centro missionario di Imola si è svolto l’annuale appuntamento con il “Tè della Pace nello Spirito di Assisi 2023”, un evento di dialogo e fraterna condivisione fra differenti confessioni e religioni.

L’evento è stato organizzato da Missione per Bene ODV, l’organizzazione di volontariato dei volontari del mercatino di Imola, dalla Chiesa Ortodossa Rumena di Imola, dalla Chiesa Evangelica “Il Risveglio” di Imola e dalla Casa della Cultura Islamica di Imola. Come sempre hanno collaborato anche l’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della Diocesi di Imola e l’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della Diocesi di Faenza-Modigliana.

Tema scelto per quest’anno è stato “Responsabilità e compassione. L’apporto delle religioni alla pace”; in particolare viene dato risalto al contributo che i giovani possono dare nella ricerca della pace.

Tutto ha avuto inizio alle ore 15 con il rito dell’accoglienza, preparato come sempre dalla comunità musulmana in cui è stato possibile sorseggiare il famoso tè della pace. Ha fatto seguito  seguire alle ore 16,00una tavola rotonda con: dott. Islam Said Mahdi, mediatore culturale per i giovani, membro del Direttivo della Comunità Islamica di Bologna; fr. Stefano Luca, frate cappuccino, responsabile del Progetto Damietta, consultore presso l’UNEDI: Teodor Clement Melian, diacono della Chiesa ortodossa rumena, infermiere; Lidia Bosna, avvocato, membro della Comunità Evangelica rumena di Imola.

L’evento si è concluso con una simpatica cena multietnica alle ore 19