Dal 22 agosto a sabato 3 settembre nel nostro centro missionario di Imola si è svolto il consueto ed apprezzato campo di lavoro missionario. Il claim della esperienza 2022 è stato: “Mipiacimondou”.

Scopo del campo è vivere un’esperienza di servizio, di fraternità e di missione per sostenere progetti missionari in tre paesi africani: a Mondou (Ciad), a Bouar (Centrafrica) e a Tarcha (Etiopia). In Ciad è nato un importante centro di assistenza sociosanitaria che si qualifica soprattutto per la chirurgia ortopedica e la riabilitazione motoria dei disabili. A Bouar i progetti riguar­dano il campo della istruzione e formazione dell’infanzia, mentre a Tarcha i nostri confratelli cappuccini operano come cappellani delle car­ceri e sono impegnati in progetti fina­lizzati alla riabilitazione dei carcerati.

Nel periodo del campo i parteci­panti hanno preso parte a momenti formativi e di spiritualità. Inoltre, hanno imparato l’importanza del riuso, del riciclo e dei nuovi stili di vita per il bene della comunità e del mondo intero. Il lavoro quotidiano ha previsto l’allestimento e la gestione del mercatino del riuso, il cui ricavato è destinato a sostenere la nostra missione.