Ci vuol sempre un motivo occasionale per dare inizio alle cose belle ed importanti. Nel nostro caso l’occasione è stata data dalla visita delle “Suore Clarisse Francescane del Santissimo Sacramento” che si sono recate a far visita ai nostri confratelli di Cesena. Non poteva esserci avveni­mento migliore per dare inizio alla stagione delle pizze abilmente prepa-rate da fr. Michele Soleni e dai suoi fidi collaboratori fr. Giordano e Roberto.

Ma il momento più significativo (ed è ormai una bella tradizione) è stato quello del “compleanno della giunta comunale”. Ogni anno la giunta comunale indice una sua riunione da tenersi nel nostro convento, una riunione insomma “fuori dal Comune” (come ha chiosato fr. Adriano Parenti), che si conclude con la cena a base di pizza con i frati del convento. È pure un momento condiviso, in quanto gli ospiti contribuiscono con saporite mozzarelle di bufale e birra per tutti. Un’occasione davvero fraterna come mostrano anche le immagini che ritraggono il sindaco sorridente mentre inforna le pizze.

Ma, oltre le pizze, un altro evento ha caratterizzato questo ultimo periodo nel convento di Cesena: il ritorno della pala d’altare rappresentante l’impressione delle stigmate del Guercino. Tale opera nei mesi scorsi era stata trasportata, dai responsabili dei beni culturali, a Bologna per essere sottoposta a restauro e a esami diagnostici. Già bella prima degli ultimi interventi, ora l’opera appare

davvero meravigliosa, in particolar modo nella resa del cielo. Un’occasione in più per andare a trovare i nostri confratelli di Cesena (oltre che per la ottima “Pizza di fr. Michele”, nome con la quale è conosciuta la specialità del convento).