Sta muovendo i primi passi il restauro e il ripristino del nostro Santuario dedicato a San Giuseppe a Bologna.

In attesa ancora della formulazione del più complessivo progetto da sottoporre alle Belle Arti, si è deciso di procedere con interventi più circoscritti e limitati. Si è iniziato quindi con la riattivazione della campana e con la “pulizia” e il ripristino della statua di San Giuseppe con in braccio il Bambino Gesù, della facciata.

Credo che sia bello iniziare proprio con il “padrone di casa” del suo Santuario, appunto San Giuseppe (e nell’anno a lui dedicato), sotto la cui protezione mettiamo anche questo progetto complessivo di restauro. Questa pregevole statua in terracotta (unitamente all’altra di San Francesco, anch’essa sulla facciata) è opera del valido e prolifico scultore Massimiliano Putti (1809-1890); è sua anche la statua di san Paolo, all’interno della chiesa (mentre la statue di sant’Andrea, san Pietro, san Giacomo sono opera del padre Giovanni Putti).

Anche i lunghissimi cammini iniziano sempre con il primo passo. (Dal bollettino della nostra Parrocchia di San Giuseppe Sposo in Bologna)