Il “Festival Francescano” in tempo di Covid-19. È on line il nuovo sito del Festival Francescano che quest’anno, a causa della situazione pandemica, si svolgerà chiaramente in modalità molto diversa. Il sito è raggiungibile all’indirizzo abituale: www.festivalfrancescano.it.

Quest’anno il tema è: “Economia gentile. Nessuno si salva da solo”. Nel sito è possibile consultare il programma dei tre giorni (25-26-27 settembre), tra Piazza Maggiore (eventi “in presenza” su prenotazione), incontri on line e “piazze virtuali”. È possibile anche conoscere i protagonisti; alcuni tra i tanti: Giovanni Allevi, il card. Matteo Maria Zuppi, l’attivista e scienziata Vandana Shiva, l’economista Stefano Zamagni. Un’edizione quindi che, per la prima volta, può essere seguita interamente dal sito e dai canali social del Festival. Il sito in particolare offre la possibilità, iscrivendosi come utente, di prenotare il proprio posto agli eventi in presenza a Bologna, di iscriversi ai webinar in programma, di acquistare i gadget di questa edizione e di diventare “Amico del Festival”. Tutti gli eventi in diretta streaming possono poi, oltre che sui canali social, essere seguiti sul nuovo sito. Il Festival Francescano 2020 quindi ci sarà anche quest’anno!

La XII edizione del Festival organizzato dal Movimento Francescano dell’Emilia-Romagna sarà un’edizione Extra, prevalentemente digitale e con un cuore di eventi in presenza da Bologna. La tematica principale che si affronterà sarà quella economica, tenendo conto del nuovo contesto causato dal Covid-19. Seguendo il Manifesto scientifico pubblicato già nei mesi scorsi, l’edizione Extra del Festival cercherà di leggere la crisi attuale con le lenti del carisma francescano, per dare orizzonti di senso e concreti indirizzi per una ricostruzione economica e sociale più umana, inclusiva e sostenibile.

Novità di quest’anno sono le modalità e i luoghi del Festival. Non più un’unica piazza, Piazza Maggiore a Bologna, ma tante piazze: soprattutto le piazze digitali, del web. Tutti gli eventi in presenza a Bologna saranno trasmessi in diretta streaming, mentre tanti altri eventi saranno pensati esclusivamente per il web. Con questa nuova modalità, il Festival potrà diffondersi in tutta Italia: chi vorrà, potrà ritrovarsi in gruppo e vivere in diretta i contenuti di questa edizione extra, creando piccoli eventi diffusi, nel rispetto delle norme sanitarie vigenti. Come ogni anno, a sostenere il Festival ci saranno diversi sponsor e la comunità degli Amici del Festival, oggi ancor più preziosa e fondamentale: un insieme di persone che si fanno portavoce dei valori francescani contribuendo economicamente alla manifestazione. Un Festival diverso rispetto al passato, ma che vuole, con la sua presenza rinnovata, essere segno di speranza e occasione concreta di incontro. Un Festival con­sapevole, oggi più che mai, dell’importanza e dell’urgenza di portare il messaggio di san Francesco d’Assisi nelle piazze, anche digitali, del nostro tempo, tra la gente.