Fr. Paolo Pugliese dalla Turchia ci ricorda che fervono i preparativi per la visita di papa Leone XIV a Nicea.Il programma vedrà una tappa ad Ankara nel pomeriggio di giovedì 27 per incontrare le autorità, la società civile e il corpo diplomatico. Successivamente il trasferimento a Istanbul, dove nella mattinata di venerdì si svolgerà un incontro con gli operatori pastorali nella Cattedrale di Santo Spirito.Nel pomeriggio avverrà il trasferimento a Iznik, l’antica Nicea, dove si terrà un incontro ecumenico di preghiera presso gli scavi archeologici della Basilica di San Neofito.

Sabato 29 a Istanbul diverse visite e incontri ecumenici, che culmineranno nella solenne Celebrazione Eucaristica con le comunità dei fedeli presso la “Volkswagen Arena”.

Domenica 30, prima di ripartire per il Libano, dove il papa rimarrà fino al 2 dicembre, altri incontri ecumenici e il pranzo con il Patriarca Bartolomeo.

Aspettiamo anche noi con trepidazione la cronaca di fr. Domenico Bertogli su questo evento importantissimo. Nel frattempo uno Speciale sulla visita è andato in onda su RaiNews24 domenica 22 alle 23,00 ed è ora disponibile sulla piattaforma Rai Play.