Imola

Nella giornata del 9 aprile, presso il nostro centro missionario, si è svolto un importante appuntamento organizzato dai centri missionari diocesani e regionale insieme a Migrantes con la partecipazione di una ottantina di preti Fidei Donum, a servizio delle diocesi dell’Emilia-Romagna, provenienti da Africa, Asia, America. Interessante l’intervento del vescovo di Ferrara, mons. Perego, presidente della Commissione Episcopale italiana per le migrazioni e Presidente della Fondazione “Migrantes”. È stata l’occasione per diversi preti stranieri di poter esprimere le proprie gioie e anche le difficoltà nel loro ministero qui in Italia. Oltre ai Fidei Donum, erano presenti una ventina di operatori dei centri missionari diocesani della regione. Il momento formativo si è concluso con un pranzo gestito dai frati insieme ad alcuni volontari.

San Martino in Rio

Si è svolto dal 17 al 19 aprile il convegno del laboratorio Missio ad Gentes della CimpCap. Presenti 24 operatori dell’ambito missionario che lavorano nei centri missionari delle province italiane, con la presenza anche di rappresentanti di Malta, Romania e Francia. Inoltre, hanno partecipato una decina di laici e alcuni sacerdoti dei centri missionari della diocesi di Reggio e Bologna. Ha guidato i momenti formativi Ambrogio Bongiovanni, professore di Missiologia e direttore del centro Studi Interreligiosi della Pontificia Università Gregoriana di Roma. Bongiovanni ha condotto il gruppo approfondendo i fondamenti della Missione, la questione dell’inculturazione oggi, la Missione e il dialogo interreligioso.

Splendida l’accoglienza riservata dalla fraternità dell’Ofs locale e del centro missionario, che si sono messi a servizio per far sentire a casa i partecipanti. Sul nostro canale YouTube potete trovare i contenuti degli  interventi del prof. Ambrogio, ripresi e montati dall’ineccepibile fr. Lanfranco Galimberti.

(fr. Matteo Ghisini)