Lunedì 22 giugno, alle ore 16, nella chiesa parrocchiale di Sabbione si sono svolti i funerali di Mara Gabbi, a un mese di distanza di quelli del marito Domenico Cerlini, entrambi francescani secolari della Fraternità di Scandiano. Mara ha ricoperto anche incarichi a livello regionale per l’Ordine Francescano. In modo particolare a lei si deve l’iniziativa delle settimane fraterne e formative che si sono svolte dapprima alla Santona (MO) e successivamente nel centro di spiritualità del Seminario di Marola (RE), rivolte ai francescani secolari e anche ai semplici simpatizzanti del messaggio francescano. Il suo amore per San Francesco d’Assisi e la voglia di comunicarlo attraverso il teatro l’hanno portata alla realizzazione del recital dal titolo “Le madri”, che è stato rappresentato in molte delle nostre chiese come anche in teatri, sia in Emilia Romagna che fuori.
Riportiamo di seguito le parole della Ministra Regionale dell’OFS Valentina Giunchedi che ben rispecchiano le figure di Mara e Domenico:
“È difficile riassumere in poche parole l’essenza vulcanica e propositiva di Mara, il suo sorriso luminoso, lo sguardo capace di scrutare l’orizzonte e immaginare qualcosa di nuovo, la sua innata gentilezza, l’attenzione con cui ascoltava, la sua capacità di stupirsi, rinnovarsi e quell’ accoglienza disarmante che portava chiunque a sentirsi a casa. A fianco di lei Domenico, una presenza discreta delicata e forte al contempo, disponibile, presente, silenzioso, ma fondamentale tanto per Mara, quanto per chiunque lo abbia incontrato. Sono e saranno per sempre un grande dono per la nostra fraternità regionale, per la quale Mara ha sempre nutrito grande affetto e alla quale ha dedicato tanti anni di prezioso servizio”.