Nel mese di dicembre sorella morte per ben tre volte ha fatto visita alla nostra Provincia, portando con sé in cielo tre nostri anziani confratelli sacerdoti.
Nella notte di domenica 15 dicembre è deceduto fr. Sebastiano Bernardini di anni 92. È spirato nell’ospedale di Pavullo dove era ricoverato per problemi di salute di cui soffriva da tempo. Un primo rito funebre è stato celebrato a Pavullo nel Frignano alle ore 10 del 17 dicembre nella chiesa del nostro convento ormai chiuso. È stato presieduto da Mons. Germano Bernardini, fratello di fr. Sebastiano, mentre il ricordo del religioso scomparso è stato tenuto dal nostro confratello pavullese fr. Adriano Parenti. Un secondo rito è stato celebrato nel pomeriggio alle ore 14 a Sassuolo nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio di Padova, che da qualche anno abbiamo lasciato; questo secondo funerale è stato presieduto dal Ministro provinciale fr. Lorenzo Motti, mentre il ricordo biografico è stato tenuto dal guardiano di Puianello fr. Paolo Grasselli. Il sindaco di Sassuolo ha indetto per quel giorno il lutto cittadino per ricordare la figura di fr. Sebastiano, cittadino onorario e benemerito della città di Sassuolo. La salma è stata poi tumulata a Verica (Mo), suo paese natale.
Nella mattinata del 18 dicembre all’Arcispedale “Santa Maria Nuova” di Reggio Emilia è deceduto fr. Giustino Antonio Nucci di 88 anni, nato a Strigara di Sogliano al Rubicone (Fc), che da alcuni anni era ricoverato presso la nostra infermeria provinciale. I funerali si sono svolti il 20 dicembre alle ore 10 nella chiesa del nostro convento di Rimini. In questo convento fr. Giustino aveva trascorso molti anni ed era stato popolare soprattutto per la trasmissione televisiva: “Insieme a padre Giustino”, nella quale proponeva una riflessione sulla liturgia della parola della domenica, e che spesso ricordava negli ultimi anni con molta soddisfazione. Il rito è stato presieduto dal vicario provinciale fr. Francesco Maria Pavani, che ha anche tenuto il ricordo funebre dopo la comunione, a cui si è aggiunta poi la personale testimonianza di fr. Vittorio Ottaviani, nato anche lui nato a Strigara e che ha cono-sciuto bene “il predicatore focoso”. La sua salma è stata poi tumulata nel cimitero di Rimini.
Infine nella notte del 26 dicembre, presso la nostra infermeria provinciale, dove era ospite ormai da vari anni, è deceduto fr. Bruno Sitta di anni 78, che ha speso buona parte della sua missione sacerdotale nelle nostre missioni in Etiopia. Un primo funerale è stato celebrato nel nostro Santuario di Cento il 28 dicembre alle ore 10; un secondo rito funebre ha avuto luogo sempre lo stesso giorno alle ore 15,30 a Gaiba (Ro), paese natale di padre Bruno, nel cui cimitero è stata successivamente tumulata la salma. Il rito a Cento è stato presieduto dal Ministro provinciale e il ricordo funebre è stato tenuto da fr. Nazzareno Zanni, che è stato suo compagno di studi fin dal seminario e che quindi lo conosceva molto bene.
Ringraziamo dalle righe de “Il Coppo” i confratelli e il personale tutto dell’infermeria per le cure e le attenzioni che hanno sollecitamente prestato in questi anni sia a fr. Giustino che a fr. Bruno.
Ricordiamo infine ai guardiani l’applicazione dei consueti suffragi previsti per i nostri frati defunti.