Il 14 novembre scorso a Milano presso l’Opera San Francesco si sono riuniti i responsabili delle mense per i poveri delle Province cappuccine del Nord Italia. Sono stati delegati due religiosi per ogni Provincia e ad essi è stato affidato il compito di fare il censimento delle realtà esistenti e di individuare anche alcune idee per migliorare queste importanti attività di assistenza ai poveri. Il censimento e le idee emerse verranno presentate ai consigli provinciali del Nord Italia nell’incontro che si terrà ad Albino dal 2 al 5 gennaio.
Nell’ambito invece dell’Emilia-Romagna, il 3 dicembre a Castel San Pietro i responsabili delle mense della nostra Provincia si sono incontrati con il Ministro provinciale per una breve panoramica sulle nostre realtà caritative e per confrontarsi con quanto emerso a Milano. Tra le altre cose è stata resa nota la disponibilità da parte delle Caritas Diocesane di svolgere una serie di incontri formativi per i volontari delle mense cittadine.
Infine il 4 dicembre a Bologna i componenti del segretariato provinciale Fraternità-Missione si sono riuniti col ministro provinciale. Dopo una panoramica sulle principali attività pastorali
della Provincia, quali le missioni estere, l’evangelizzazione, le parrocchie, i santuari, gli ospedali, le comunicazione e le opere sociali, i componenti del segretariato si sono confrontati sulle nostre presenze in Emilia Romagna. In particolare si sono chiesti se vi può essere un nostro luogo idoneo ad accogliere famiglie di profughi e se vi può essere un nostro convento che in prospettiva futura potrà essere gestito direttamente da famiglie o da fraternità dell’OFS.