Sabato 6 ottobre nell’infermeria provinciale di Reggio Emilia è deceduto fr. Cassiano Celio Iemmi all’età di ben 96 anni. I funerali, celebrati nella nostra chiesa di Reggio Emilia il 9 ottobre, sono stati presieduti dal ministro provinciale. Dopo la comunione, i confratelli fr. Lorenzo Volpe e fr. Carlo Folloni hanno tracciato un breve profilo biografico e spirituale del frate defunto, ricordando soprattutto la sua fulgida attività di pittore e di predicatore. Al termine della santa messa fr. Cassiano è stato tumulato nella tomba di famiglia a Reggio Emilia nel Cimitero di San Prospero Strinati.
Lunedì 15 ottobre, nell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia si è spento anche l’oblato Antonio Bravaglieri di anni 78. Era ricoverato da qualche anno nella nostra infermeria per problemi di salute. I funerali presieduti dal Ministro provinciale si sono svolti nella mattina di giovedì 18 ottobre. Fr. Alberto Casalboni dopo la comunione ha tracciato un ricordo di questo nostro umile e prezioso collaboratore, vissuto prevalentemente nel convento di Ravenna e negli ultimi anni a Faenza.
Infine ricordiamo il confratello Mons.Pellegrino Tomaso Ronchi, vescovo emerito della diocesi di Città di Castello (Pg) dal 1991 al 2007 e deceduto all’età di 88 anni nell’Ospedale Santa Maria della Misericordia a Perugia il 24 ottobre. Nella cattedrale di Città di Castello la sera del 25 ottobre si è tenuta una veglia di preghiera e nella stessa chiesa la mattina seguente alle ore 10 sono stati celebrati i solenni termine del rito, la salma è stata tumulata nella cripta della cattedrale. Un particolare ringraziamento alla Provincia dell’Umbria per l’ospitalità offerta al Mons. Ronchi negli ultimi anni della sua malattia.
Dal punto di vista strettamente giuridico, vige l’obbligo per i guardiani di applicare i consueti suffragi solo per fr. Cassiano Iemmi, ma nulla impedisce ai guardiani che lo desiderano di estenderli anche agli altri due fratelli defunti che molti di noi ricordano con affetto e riconoscenza.