Il Festival Francescano festeggia ormai la sua decima edizione organizzata anche quest’anno a Bologna dal 28 al 30 settembre, con più di 200 iniziative tutte dedicate al tema della bellezza. Con lo slogan “Tu sei bellezza”, i francescani dell’Emilia-Romagna interpretano così una categoria filosofica, già ampiamente dibattuta, soprattutto dal punto di vista relazionale, nella consapevolezza che “il rapporto con gli altri e con Dio genera bellezza, il riconoscere se stessi come portatori di bellezza è di per sé bellezza”.
Dopo l’anteprima di mercoledì 26 settembre alle 18.30 in piazza Verdi con un incontro rivolto soprattutto ai giovani, che vedrà la presenza tra gli altri del vescovo di Bologna Mons. Matteo Zuppi, il Festival Francescano inizierà ufficialmente venerdì 28 settembre in Piazza Maggiore, al mattino, con un programma ricco e speriamo anche bello…, costituito da tante conferenze, spettacoli, attività per i bambini, mostre, workshop, momenti di spiritualità, incontri con gli autori, attività di piazza e con tante novità. Una novità di quest’anno, ad esempio, sarà una frizzante rassegna-stampa in diretta sui social a cura dei giornalisti Marco De Amicis e Andrea Iacomini, esperti di temi sociali. Inoltre dal 15 settembre al 15 ottobre la Pinacoteca Nazionale di Bologna proporrà un percorso espositivo con i dipinti provenienti dalla Basilica di San Francesco d’Assisi; dal 16 settembre fino al 17 marzo 2019 il Museo Civico Medievale esporrà i Corali Francescani per le “Lodi per ogni ora”, provenienti anch’essi dalla Basilica di San Francesco. Durante i giorni del Festival, ci saranno pure visite guidate nei luoghi dell’arte francescana presenti nella città di Bologna.
Il programma completo di tutte le iniziative lo potete consultare nel consueto libretto stampato, che verrà inviato ad ogni fraternità, oppure visitando il sito del Festival:
www.festivalfrancescano.it