Parrocchia San Francesco

La chiesa di Fidenza è di epoca relativamente recente. Se ne iniziò la costruzione nell’aprile 1883, fu consacrata il 15 giugno dell’anno seguente con il titolo di Sacro Cuore di Gesù, e il convento ad essa annesso è stato sede del noviziato fino ai primi anni sessanta. Il 7 luglio 1973, per desiderio del vescovo diocesano, Mons. Mario Zanchini, fu eretta in parrocchia sotto il titolo di San Francesco, in quanto nel territorio era sorto un nuovo quartiere con circa 1.500 abitanti, a cui tanti altri si sarebbero aggiunti negli anni seguenti.

I Cappuccini misero a disposizione dei fedeli non solo la loro chiesa, ma anche gli ambienti annessi, un tempo sede del noviziato, per le esigenze pastorali della comunità parrocchiale. Le attività pastorali presero subito avvio, ma più il tempo passava più ci si rendeva conto che si rendeva necessaria una ristrutturazione generale di tutti gli ambienti, in considerazione delle necessità della parrocchia che stava crescendo a vista d’occhio. Particolare rilievo venne dato fin dai primi anni di vita della parrocchia alla formazione dei laici impegnati nel campo della catechesi e della evangelizzazione e a tal fine si istituì in collaborazione con la diocesi una scuola di teologia per laici.

Attualmente la parrocchia di Fidenza, forte di oltre 4.000 abitanti, può considerarsi attrezzata di ogni tipo di servizio (aule di catechismo, salone, campo sportivo e parco di giochi), che permette un adeguato svolgimento delle attività sia formative che ricreative, tipiche di ogni realtà parrocchiale.

Contatti

Parrocchia San Francesco
tel. 0524 525766
sanfrancesco7@tin.it
www.sanfrancescofidenza.it

Messe

Feriale: ore 7.00 (escluso il lunedì); 18.30

Festivo: ore 8.00; 9.30; 11.00; 18.30

Periodo estivo: dalla terza domenica di giugno alla seconda domenica di settembre la messa delle 9.30 è sospesa