Durante il triduo pasquale il gruppo giovanile dei ragazzi di terza media e prima liceo ha trascorso tre giorni in preparazione alla Pasqua con il gruppo Scout Bologna 16. Sono state delle giornate all’insegna dell’unione, della conoscenza reciproca e della riflessione.

Nella giornata del Venerdì Santo il gruppo di ragazzi ha partecipato a un momento di formazione sulla Sacra Sindone, tenuto da fr. Giacomo Franchini a Reggio Emilia, dove sono rimasti tutta la giornata accompagnati dal Ministro provinciale fr. Lorenzo Motti; a seguire uno spazio di silenzio personale durante il quale i ragazzi hanno potuto meditare sull’esperienza di condivisione e amicizia che stavano vivendo. Alla sera il gruppo è tornato a Bologna e ha partecipato insieme ad altre persone della parrocchia alla processione comunitaria del Cristo morto, guidata dal parroco fr. Romano Mantovi; questa si è svolta con una decina di tappe di sosta e di riflessione collocate negli spazi dei chiostri interni del convento, come anche nel piazzale esterno della chiesa; infine è confluita in Chiesa per la preghiera conclusiva. Particolarmente suggestiva e toccante è stata la tappa che ha attraversato il giardino degli ulivi del convento, con i rami potati ancora sull’erba e illuminati da una splendida Luna piena.

Questi tre giorni si sono quindi conclusi con la veglia pasquale, alla quale i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo.