All’età di ben 91 anni fr. Sebastiano Bernardini sfida il tempo e la storia e per la 99a volta è stato ricevuto in udienza dal Papa: un vero record di visite, che partendo da papa Paolo VI fino all’attuale papa, hanno reso padre Sebastiano ormai di casa in Vaticano!

Infatti il 28 febbraio 2018 un gruppo di 180 pellegrini provenienti da Pavullo nel Frignano, Sassuolo e da altre località del modenese, è stato ricevuto dal Papa Francesco in udienza nell’aula Paolo VI, insieme a fr. Sebastiano e suo fratello adottivo Mons. Felix Ade Job, arcivescovo emerito di Ibadan in Nigeria. Non ha potuto invece partecipare il fratello Mons. Giuseppe Germano, arcivescovo emerito di Smirne in Turchia, a causa di una influenza che lo ha costretto a letto. L’occasione della visita è stata la data della ricorrenza della morte di Domenica Bernardini, madre di fr. Sebastiano, che insieme al marito Sergio, entrambi terziari francescani e cooperatori paolini, godono attualmente del titolo di venerabili. Papa Francesco, al termine della udienza ha incontrato i pellegrini, tra i quali vi erano anche i 20 membri del Comitato promotore della causa di beatificazione dei coniugi Bernardini e, come possiamo immaginare, non poteva non intrattenersi con fr. Sebastiano per complimentarsi con lui della splendida e santa famiglia, nonché dell’esemplare Centro Servizi per la Terza Età Francesco e Chiara, sorto nel 1997 a Pavullo nel Frignano per iniziativa dello stesso fr. Sebastiano.

Dal 2006 questa struttura offre una casa protetta, una casa di riposo, un centro diurno, una palazzina residenziale assistita e l’Auditorium Giovanni Paolo II, contribuendo così a renderla una delle realtà più importanti per l’assistenza agli anziani sul territorio, che fr. Sebastiano ha fortemente voluto e nella quale tuttora risiede, animandola con la sua presenza e vivacità. Un caloroso abbraccio con il Papa ha concluso questa bellissima e gioiosa giornata.